Body Double - Omicidio a luci rosse

Jake, un attore di B-movies in crisi sia sul piano professionale, avendo perso il ruolo di vampiro in un horror a basso costo per colpa della sua claustrofobia, che su quello sentimentale, dopo aver pescato la sua ragazza a letto con un altro. Body Double - Omicidio a luci rosseL'amicizia con Sam, un simpatico collega, gli procura un domicilio provvisorio in un lussuoso attico, con vista nell'appartamento di una deliziosa sconosciuta che ogni giorno, alla stessa ora, si abbandona ad un conturbante strip-tease. All'iniziale compiacimento voyeuristico, Jake aggiunge ben presto una sensazione di profonda angoscia, scoprendo che la donna oggetto delle sue contemplazioni è pedinata da un losco figuro. Quando una notte il misterioso persecutore s'intrufola nell'appartamento di lei per ucciderla, Jake corre a salvarla. Ma la realtà si rivelerà molto più intricata dell'apparenza.

Prendete due gioielli del cinema come «La donna che visse due volte» e «La finestra sul cortile» di Alfred Hitchcock, aggiungeteci lo stile e il talento visionario di Brian De Palma e otterrete «Body Double».  Al posto del volto ordinario (e insieme straordinario) di James Stewart, c'è quello più impaurito di Craig Wasson. Grande appassionato di Hitchcock, De Palma confeziona una storia che rende omaggio al maestro senza cadere nella trappola della sterile imitazione.

La colonna musicale è di Pino Donaggio. Ricco di suspense e tensione, con un cammeo del noto gruppo musicale Frankie Goes to Hollywood che interpreta la hit «Relax» che negli anni '80 ebbe un grande successo di scandalo. Melanie Griffith fu candidata ai Golden Globe per la sua interpretazione.

 

REGIA       Brian De Palma
INTERPRETI   Melanie Griffith, Craig Wasson, Gregg Henry, Guy Boyd, Dennis Franz
TITOLO ORIGINALE   Body Double
GENERE   Thriller
DURATA   109', colore
PRODUZIONE   USA
ANNO   1984