Riva del Garda 17 settembre > 05 ottobre 2016

Gerald Moroder 
Sculture

 

Mostre 2016

Saranno le sculture del gardenese Gerald Moroder le protagoniste del nuovo evento espositivo nella sala civica «Giuseppe Craffonara» di Riva del Garda. 
 

Gerald Moroder - Sculture

La mostra rimane aperta da sabato 17 settembre fino al 5 ottobre. Ingresso libero.
Inaugurazione sabato 17 settembre ore 18.00

Le sculture sottili e smaterializzate di Gerald Moroder sono costituite della stessa roccia rossa di porfido del Monte Rasciesa, alle cui pendici sorge Ortisei.
Gerald MoroderIn questa sua ricerca sono i materiali di terra a essere posti in primo piano, quasi privilegiati per la loro intatta forza d’urto con l’immagine della realtà e dell’uomo contemporaneo. Con la terra, la pietra, l’impasto di legno lo scultore vuole fare un’esperienza ogni volta diversa, pervaso dagli umori che si possono raccogliere dentro la natura produttiva del suo esistere.

Attraverso queste materie antiche egli si ostina a cercare una configurazione che corrisponda al senso di una frattura con il mondo, o di una ferita, o di una lacerazione con l’esistente da colmare con un abbraccio. Per lo scultore l’importante è non sentirsi escluso dal desiderio di appartenere alla terra madre, di entrare nel suo magma e di risalire fino al cielo, portando l’opera dall’impurità terrestre alla purezza celeste, e viceversa dalla purezza dell’idea all’impurità del linguaggio.

In un ideale vortice circolare, le figure magre e longilinee modellate dall’artista sono dei fotogrammi dello stesso uomo colto in fasi successive di smaterializzazione corporea che vuole approdare a una forma di levità, di dissolvenza, di intangibilità dell’essere. La frantumazione della materia si oppone alle leggi della gravità, la torsione del corpo si riflette in un fremito verso l’alto, traducendo l’anelito verso un’entità superiore

Formatosi all'Istituto Statale d'arte di Ortisei, alla Scuola professionale a Selva Gardena e dopo aver trascorso un periodo di apprendistato presso vari maestri scultori, oggi Gerald Moroder è uno scultore affermato che è stato protagonista di numerose mostre e ha ottenuto numerosi premi a livello nazionale e internazionale.

 

 

  Gerald Moroder  Sala Civica «G. Craffonara» Giardini di Porta Orientale
tutti i giorni 10.00 > 13.30 e 15.00 > 17.30
Ingresso libero

Inaugurazione sabato 17 settembre ore 18.00
presso la Sala Civica «G.
Craffonara»

   

 

Alcune immagini della mostra e dell'inaugurazione