L'orribile verità

Una delle più celebri «screwball comedy» (commedie svitate) americane, «L'orribile verità›› e il film più famoso di Leo McCaray degli anni '30.
L'orribile veritàCommedia confezionata per sottolineare la forza del legame coniugale nel quale McCarey si produce in una serie di variazioni sul desiderio frustrato, le ripicche amorose e la gelosia che due ex- coniugi provano ancora uno per l'altro durante il periodo di 90 giorni che li separa dalla sentenza di divorzio. La maggior parte delle scene punta a mettere uno dei due coniugi in una situazione imbarazzante con palese soddisfazione dell'altro, prima che i ruoli si invertano e il vittorioso diventi a sua volta perdente. 

Con una finezza e un'eleganza insuperate, McCarey utilizza elementi esterni all'azione (ad esempio il cane Smith), situazioni da vaudeville oppure astuzie inventate dall'uno dei due per spiazzare e squilibrare l'altro. Queste situazioni cambiano e si rinnovano in ogni sequenza del film evitando lo scoglio della discontinuità mediante un accorto utilizzo di sequenze molto lunghe.
McCarey guida i suoi interpreti ad una spontaneità continua, un'esattezza e un'invenzione miracolosa di ogni gesto, frutto spesso dell'improwisazione. Non dimentichiamo che il resista aveva lanciato la coppia comica di Stan Laurel e Oliver Hardy utilizzando appieno l'arte appunto dell'improvvisazione.

«L'orribile verità» possiede una perfezione fuori dal tempo. ln particolare le scene comiche, supportate da un ritmo vivace ma non meccanico, testimoniano di una sobrietà e di un'assenza di «effettacci›› che ancora oggi, così come all'uscita del film, suscitano una sorta di giubilo tra gli spettatori.

l film valse a McCarey un Oscar come miglior regista dell'anno 1937. Nel 1953 ne venne fatto un remake a colori e in forma di musical - molto inferiore all'originale - dal titolo «Ancora e sempre».

 

REGIA       Leo McCarey
INTERPRETI   Alexander D'Arcy, lrene Dunne, Ralph Bellamy, Cary Grant
TITOLO ORIGINALE   The Awful Truth
GENERE   Commedia
DURATA   92', bianco e nero
PRODUZIONE   USA
ANNO   1937