L'esercito delle 12 scimmie

A metà tra fantascienza e thriller, narra la storia di James Cole (Bruce Willis) che dal 2035 viene inviato nel passato, nel 1996, dove a breve si sarebbe diffuso un virus micidiale che avrebbe ridotto la popolazione mondiale all'1%. In realtà il futuro non si può cambiare, la sua missione è solamente quella di trovare informazioni che permetteranno di trovare un vaccino in futuro.
L'esercito delle 12 scimmieAiutato dalla psichiatra Kattryn Railly (Madeleine Sfowe), tra salti nel tempo sbagliati e frenetici inseguimenti con le forze dell'ordine, Cole scoprirà che tutto riconduce all'Esercito delle 12 scimmie, un gruppo di ambientalisti pronti a tutto capeggiati da Jeffrey (Brad Pitt), figlio non proprio sano di un famoso scienziato. 

Ispirato al corto francese «La jetee» di Chris Marker, «L'esercito delle 12 scimmie» colpisce subto per una cosa: il regista conduce l'intera trama parallelamente nella realtà (fra l'altro paradossalmente verosimile) e nella mente di James. 

I temi che tornano più frequentemente sono quelli della pazzia, della visione pessimistica del futuro e dei comportamenti dell'uomo in generale Sul primo tema risulta interessantissimo il discorso della relatività della pazzia tatto da Jeffrey durante una scena nel manicomio, da sentire e risentire per coglierne ogni minimo particolare.

Puntando un dito sui cerchi concentrici disegnati dai secoli nel tronco d'un grande albero, Madeleine/Judy tenta di «localizzare» il tempo della sua vita precedente: così faceva Kim Novak in «Vertigo». E così torna a fare in «L'esercito delle 12 scimmie», di nuovo inquietandoci. Come nel film di Alfred Hitchcock, anche in questo di Jerry Gillian l'occhio e la mente sono indotti a smarrirsi.

Prodotto con uno stanziamento di quasi 30 milioni di dollari, ha avuto vari elogi da parte della critica e ha incassato circa 169 milioni in tutto il mondo.

 

REGIA       Terry Gilliam
INTERPRETI   Brad Pitt, Madeleine Stowe, Christopher Plummer, Bruce Willis, Jon Seda
TITOLO ORIGINALE   Twelve Monkeys 
GENERE   Fantastico
DURATA   131', colore
PRODUZIONE   USA
ANNO   1995