Lunedì Cinema | Cineforum 2014 -2015          L'appartamento


L'appartamentoC. C. Baxter è un impiegato come tanti altri, in una grande compagnia di assicurazioni. Riesce ad ottenere una promozione dopo l'altra concedendo il suo appartamento ai suoi superiori, in cerca di avventure extra-coniugali. Un giorno però scopre che l'amante del suo capo, assiduo frequentatore del suo appartamento, è la ragazza dell'ascensore, della quale è da sempre innamorato. Rinuncerà al suo lavoro o alla speranza di conquistare la ragazza?

Un anno dopo «A qualcuno piace caldo», Wilder mette in piedi un'altra commedia perfetta, meno 
divertente ma più amara, carica di solitudine e malinconia. In pochi come il grande regista americano hanno saputo descrivere in modo così efficace il mondo dell'impiegato medio, il quale deve essere disposto a tanti sacrifici se vuole fare strada nel suo lavoro. E' il lato della società americana di cui quasi tutti fanno parte. 

Straordinari i due protagonisti: una conferma per Lemmon, una consacrazione per Shirley MacLaine. Premiato da 5 oscar, tra cui miglior film e miglior regia, è uno di quei pochi film che non perde valore col passare del tempo e che rappresenterà per sempre uno dei migliori esempi della grande commedia americana.

 

         
REGIA       Billy Wilder   L'appartamento    
INTERPRETI   Shirley MacLaine, Jack Lemmon, Fred MacMurray, Ray Walston, Jack Kruschen  
TITOLO ORIGINALE   The Apartment  
GENERE   Commedia  
DURATA   125'  
PRODUZIONE   USA  
ANNO   1960