LA CULTURA GIAPPONESE AL CINEMA

In collaborazione con Arco Bonsai, manifestazione che si svolge ogni anno ad Arco all'inizio di maggio, vengono proiettati due film dedicati alla cultura giapponese al cinema.


Cinque donne intorno a Utamaro

Cinque donne intorno a UtamaroRealizzato subito dopo la guerra, Utamaro o Meguru Gonin no Onna (Cinque donne intorno a Utamaro) racconta alcuni episodi della vita di uno dei più leggendari artisti giapponesi, Utamaro Kitagawa (1753-1806), specialista nelle stampe ukiyo-e, che raffigurano donne di ogni tipo e di ogni classe sociale, sconvolgendo con il suo stile i tradizionali canoni estetici.

Intorno a lui ruotano le vicende dell'incisore Seinosuke innamorato inizialmente di Yukie, figlia del grande pittore Kano; della prostituta Okita, amata da Shozaburo, che però fugge via con Takasode, incantevole modella il cui corpo viene dipinto da Utamaro, così come quello di Oran, altra splendida donna che affascina il pittore e anche Seinosuke.

da: filmscoop.it

REGIA

     

Kenji Mizoguchi

INTERPRETI  

Bando Minosuke, Tanaka Kinuyo, Bando Kotaro, Iizuka Toshiko, Kawasaki Hiroko, Ohara Eiko, Nakamura Shotaro

TITOLO ORIGINALE   Utamaro o Meguru Gonin no Onna
GENERE   Biografico
DURATA   95', b/n
PRODUZIONE   Giappone
ANNO   1946

Il film verrà proiettato giovedì 1° maggio ore 21.00 nella sala consiliare del Casinò di Arco.
Ingresso riservato ai convegnisti e tesserati F.I.C..



Jiro e l'arte del sushi

Jiro e l'arte del sushiL'unico intruso, rispetto alle voci di Jiro e dei suoi figli ed apprendisti, è rappresentato da un critico di gastronomia, ideale per introdurre lo spettatore ignaro alla magnificenza del ristorante di Jiro, tempio-atelier in cui da settant'anni l'anziano chef pratica il rito della preparazione del sushi.

Massaggi di polipi che arrivano a 40 minuti, tagli di tonni selezionati dopo un accuratissimo setaccio al mercato del pesce di Tokyo, tutto per realizzare il sushi più delizioso e ricercato del mondo, un'arte che Jiro non ha mai smesso di imparare, migliorando in continuazione.

Al punto tale da permettere al ristorante di entrare nella ristretta cerchia dei "tre stelle" Michelin, nonostante i coperti siano dieci e posizionati davanti a un bancone, la prenotazione debba avvenire almeno un mese prima e il prezzo vada dai 220 euro in su. 

da: mymovies.it

REGIA

     

David Gelb

INTERPRETI  

Jiro OnoSukiyabashi Ono

TITOLO ORIGINALE   Jiro Dreams of Sushi
GENERE   Documentario
DURATA   81', Colore
PRODUZIONE   USA
ANNO   2011

Il film verrà proiettato domenica 4 maggio ore 21.00 nella sala consiliare del Casinò di Arco.
Ingresso riservato ai convegnisti e tesserati F.I.C..