Lunedì Cinema | Cineforum 2014 -2015      Non per soldi... ma per denaro

 

Non per soldi... ma per denaroUn cameraman a bordo campo di una partita di football, durante un servizio, viene «investito» da un corpulento giocatore. Viene convinto dal cognato, avvocato senza scrupoli, a fingere una menomazione allo scopo di truffare l'assicurazione. Una commedia amara, come quasi tutte quelle di Billy Wilder.

Il primo film della coppia Matthau - Lemmon, che valse al primo un oscar come miglior attore non protagonista, premio del tutto meritato, con la sua ironia tagliente e la sua incredibile perspicacia e furbizia. Lemmon rappresenta invece l'uomo comune, con quella manciata di sogni, nel cuore e nella testa che gli permettono di sopravvivere in un mondo di squali. Un uomo onesto, che non ha mai pensato alla disonestà o alla scaltrezza come mezzo per ottenere ciò a cui aspira.

Un film che riflette una morale fluida, dove non esiste giusto o sbagliato, ma soltanto l'ottenibile, dove apparentemente non esistono valori saldi, ma solo una coscienza fastidiosa, richiamante e noiosa. La coscienza di tutti noi. Quella vocina, che poco prima di addormentarci ci sussurra, più forte la verità. Rispetto alle precedenti commedie di Wilder, lo sguardo del regista si fa ancor più feroce nei confronti della società americana.

Non sempre, tuttavia, i due registri (comico e drammatico) sono perfettamente controllati, come invece avveniva in «L'appartamento». Alla comunque ottima riuscita del film concorrono, in maniera determinante, alcune sequenze magistrali (come la partita finale nello stadio deserto) e la prova degli interpreti, soprattutto di Walter Matthau (premiato con l'Oscar), inarrivabile nella parte dell'avvocato imbroglione (Lincoln? Gran presidente, pessimo avvocato!»). Un gran film, assolutamente da vedere.

 






REGIA
  Billy Wilder     Non per soldi... ma per denaro   
INTERPRETI
  Jack Lemmon, Harry Davis, Judi West, Ron Rich, Harry Holcombe    
TITOLO ORIGINALE   The fortune cookie  
GENERE   Commedia  
DURATA   125'  
PRODUZIONE   USA  
ANNO
  1966