Lunedì Cinema | Cineforum 2014 -2015   Cosa ho fatto io per meritare tutto questo?

 

 

Cosa ho fatto io per meritarmi questo?Anche questo film fa parte di tutte quelle opere «giovanili» di Almodovar recuperate dopo l'incredibile successo internazionale di Donne sull'orlo di una crisi di nervi. Ma questo film è diverso dagli altri.

E' molto più cattivo nelle notazioni antiborghesi, è distillato di vetriolo ad alta gradazione, pur essendo cinematograficamente sgangherato come tante altre sue opere (forse qui la vicenda trattata è appena più lineare) quello che colpisce è quell'alone plumbeo e disperato che racchiude la protagonista Gloria (una Carmen Maura strepitosa) e quella parte di Madrid ridotta a un triste quartiere dormitorio.

I figli di Gloria stanno andando tutti incontro alle spine dell'età adulta mentre lei durante una discussione uccide con un osso di prosciutto Antonio, il marito. E riesce a farla franca così come succederà più di venti anni dopo in uno dei capolavori almodovariani, quel Volver sublime esempio stilistico in cui si riusciva a fare a meno della figura maschile in famiglia.

 






REGIA
  Pedro Almodóvar     Cosa ho fatto io per meritarmi questo?   
INTERPRETI
  Carmen Maura, Verónica Forqué, Ángel De Andrés López, Gonzalo Suarez, Luis Hostalot  
TITOLO ORIGINALE   ¿Qué he hecho yo para merecer esto?  
GENERE   Commedia  
DURATA   99'  
PRODUZIONE   Spagna  
ANNO
  1984