Lunedì Cinema | Cineforum 2014 -2015

Le avventure acquatiche di Steve Zissou

 

Le avventure acquatiche di Steve ZissouChi ha amato I Tenenbaum, impazzirà per Acquatici Lunatici. Anderson ripropone lo stesso umorismo demenzial - 
intellettuale, la stessa moda colorata anni settanta (qui i costumi sono della genovese Milena Canonero), lo stesso folle gruppo (ieri una famiglia, oggi una troupe) alle prese con avventure incredibili. Fra gli attori ricompaiono Bill Murray e Owen Wilson.

La novità è la trama compatta, quasi totalmente ambientata in ambiente "acquatico": Steve Zissou è un ricercatore-regista di documentari marini (figura ispirata a Jacques Cousteau) che dal giorno in cui il suo migliore amico viene divorato da uno squalo giaguaro, ingaggia una spedizione per dare la caccia all'animale. I compagni di viaggio di Murray sono la moglie (Angelica Huston), il figlio (Wilson), una giornalista incinta (Cate Blanchett), la ciurma (fra cui Willelm Dafoe e Jeff Goldblum) e un bestiario di animaletti fantastici (un cavalluccio marino multicolore, granchi zebrati, meduse luminescenti, ecc.).

Chi invece non sopporta quel certo tocco snob delgiovane regista americano, lasci perdere!






REGIA
  Wes Anderson        Le avventure acquatiche di Steve Zissou
INTERPRETI

  Owen Wilson, Bill Murray, Cate Blanchett, Anjelica Huston, Willem Dafoe  
TITOLO ORIGINALE   The life aquatic with Steve Zissou  
GENERE   Comico  
DURATA   118'  
PRODUZIONE   USA  
ANNO
  2004