Movie Summer 2016      

FROZEN NORTH
IL NORD GHIACCIATO (1922)

THE BALLOONATIC
IL MATTO SUL PALLONE  (1923)

Regia di Buster Keaton, Edward F. Cline


Frozen North - Il nord ghiacciato
Un "cowboy" arriva in una landa ghiacciata del Nord America, improvvisa una rapina a un saloon aiutandosi con una sagoma di cartone, ma viene scoperto e cacciato dal locale. Giunto a casa, scopre la moglie con un altro e li uccide entrambi, ma ha sbagliato abitazione. Torna così in quella vera, litiga con la moglie, si reca dalla bella vicina di casa. Dopo varie disavventure, l'uomo si sveglia: era tutto un sogno ed egli si trova in un cinematografo. 
Girato a Truckee, in California, e in parte sul Donner Lake ghiacciato, è un'esplicita e dichiarata parodia dei melodrammi western interpretati all'epoca da uno dei divi più in voga, William S. Hart (che, infuriato per la presa in giro, dopo il film non parlò più con Keaton per un paio d'anni). Keaton si cimenta con repertorio di gag in cui fa il verso al classico eroe popolare di Hart, in particolare quando questi piange (e lo fa almeno una volta a film, dopo il 1918, in modo falso e plateale, con evidenti "lacrime di glicerina").

The Balloonatic - Il matto sul pallone

In un 
luna park, un giovane è nella casa degli orrori: ne esce con difficoltà e per strada tenta di far colpo su una ragazza, che lo snobba. Tenta quindi di abbordarne un'altra, ma anche con questa gli va male: sale con lei su una giostra e rimedia un pugno ad un occhio. Bighellonando, finisce in un parco dove si sta preparando il lancio di una mongolfiera, vi sale sopra e il pallone parte. Riesce ad entrare nella cabina, che trasforma in una casa, prima di bucarla sparando ad un uccello che vi si era posato.
Precipita vicino ad un torrente e qui di nuovo cerca di sistemarsi: trova una canoa e si mette a pescare. Risale addirittura il torrente, in cerca di salmoni e ritrova la ragazza che gli aveva mollato un pugno, mentre si appresta a fare un bagno. Dopo un'altra serie di peripezie, i due si trovano in pericolo con un orso, ma riescono a fuggire, finendo però nelle cascate. Ma la canoa era ancorata ad un nuovo pallone aerostatico (miracolosamente apparso) e i due si librano in volo, mentre lui le suona una serenata.
"La successione immagine falsa-immagine rivelatrice ripete che le cose non sono mai quel che sembrano(...) Il cinema parla della vita ma parla di sé stesso, delle sue capacità ingannatrici e rivelatrici al tempo stesso" (Giorgio Cremonini, Buster Keaton, Milano, Il Castoro cinema, 1996)

da: https://it.wikipedia.org
   

 

           
titolo originale   The Frozen North           The Frozen North 
regia   Buster Keaton, Edward F. Cline    
interpreti   Buster Keaton, Joe Roberts, Sybil Seely, Bonnie Hill, Freeman Wood,
Edward F. Cline
   
genere   Comico    
durata   17 minuti    
produzione   USA    
anno   1922    
           
           
titolo originale   The Balloonatic      The Balloonatic

regia   Buster KeatonEdward F. Cline    
interpreti   Buster Keaton, Phyllis Haver, Babe London    
genere   Comico    
durata   22 minuti    
produzione   USA    
anno   1923