Cinema Estate

Lunedì cinema Estate


«Cinema Estate»: quattro film in galleria San Giuseppe


Dal 24 giugno al 15 luglio quattro proiezioni al lunedì in galleria San Giuseppe con inizio alle ore 21.30 e ingresso libero. É la mini rassegna cinematografica «Cinema Estate», proposta dal Comune di Riva del Garda in collaborazione con il centro culturale «La Firma» e la Federazione Italiana Cineforum.
 
S'inizia lunedì 24 giugno con «Comiche vagabonde», ovvero tre comiche di Charlie Chaplin (durata 135 minuti) con musiche di Sergio Cammariere e Fabrizio Bosso.

Lunedì primo luglio è la volta di «Michel Petrucciani. Bodi & soul», documentario con cui Michael Radford racconta il grande virtuoso del jazz, pianista dal tocco irrepetibile, che ha trasformato il destino ingrato che lo ha fatto nascere con una malattia genetica invalidante in un'occasione di applicazione appassionata alla tastiera e di espressione totale di sé. Francese, affetto da osteogenesi imperfetta e nanismo (per cui occorreva portarlo in braccio come un bambino), figlio di un padre che lo crebbe nel mito di Wes Montgomery, Art Tatum e dei grandi classici del jazz, Michel Petrucciani a 13 anni era già un prodigio, in grado di lasciare di stucco qualunque spettatore, e a 19 si trasferiva a Big Sur, arruolato nel quartetto del sassofonista Charles Lloyd (durata 90 minuti, produzione Francia, Germania e Italia, 2011).

Lunedì 8 luglio si proietta «La città del jazz», film del 1947 di Arthur Lubin (durata 89 minuti), con Louis Armstrong, Arturo De Cordova, Dorothy Patrick, Lena Horne: la nascita del jazz a New Orleans, in Louisiana, e i suoi primi 40 anni di vita attraverso le vicende sentimentali di cantante lirica che s'innamora di un biscazziere. Un film la cui protagonista è la musica: oltre a Louis Armstrong e i suoi All Stars e all'orchestra di Woody Herman, c'è la sublime Billie Holiday che canta «Do you know what it means to miss New Orleans», e con una breve apparizione di Shelley Winters.

L'ultima proiezione, lunedì 15 luglio, è «Come vinsi la guerra» (noto anche con il titolo originale «The General»), film muto del 1926 di e con Buster Keaton, con Marion Mack, Glen Cavender, Jim Farley (durata 70 minuti), ispirato alla storia vera di Johnnie Gray, il macchinista della locomotiva chiamata «Il Generale», combattuto tra l'amore per la sua locomotiva e quello per la bella Annabelle Lee, che durante la guerra di secessione per salvare la propria ragazza riesce a respingere da solo un intero esercito nemico. Il film nel 1989 è stato inserito fra quelli conservati nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, e nel 2007 è stato inserito dall'American Film Institute al diciottesimo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi. La proiezione avviene con commento musicale dal vivo dell'ensemble «Musica nel buio».

Comune di Riva del Garda
Ufficio Stampa