Cinema Estate 2017

 

 

CINEMA E MUSICA DAL VIVO: 
LA ROCCA DI RIVA DEL GARDA SI TRASFORMA IN UNA SALA DI INIZIO NOVECENTO 

 

 

Lunedì 3 luglio prende il via la rassegna “LunedìCinemaEstate” organizzata dal Comune di Riva del Garda e dal Centro Culturale “La Firma”.

Lunedì Cinema Estate 2017 

Una fumosa sala buia, sul fondo un rumoroso proiettore, talmente rumoroso che per coprire il fastidioso ronzio occorre la musica. Immaginate di essere agli inizi del Novecento quando il cinema muoveva i primi passi. Un'atmosfera che si potrà rivivere a Riva del Garda per tre lunedì consecutivi nell'ambito dell'iniziativa “LunedìCinemaEstate” nel cortile interno della Rocca.

L'iniziativa – presentata dall'assessore alla cultura Renza Bollettin e dal curatore della rassegna, Ludovico Maillet - è del Centro Culturale “La Firma” con la preziosa collaborazione del Comune di Riva del Garda. Un'appendice estiva che vuole dare continuità al cineforum che ormai da diversi anni, da ottobre a maggio, si alterna tra Arco e Riva coinvolgendo un crescente numero di persone.

Le tre serate avranno un filo conduttore musicale unico: la presenza del maestro Marco Dalpane, uno dei massimi esponenti in Italia che si occupano di musica per film. 

Si inizia lunedì 3 luglio, alle ore 21.30, con L'uomo che prende gli schiaffi (He Who Gets Slapped), un film muto del 1924 diretto da Victor Sjöström.
Il secondo appuntamento, lunedì 10 luglio è con Come vinsi la guerra (The General), un film del 1926 di Buster Keaton, ovvero il più grande comico della storia del cinema muto.
Il terzo ed ultimo appuntamento, lunedì 17 luglio, è con La palla nº 13 (Sherlock Jr.), un film del 1924 diretto e interpretato da Buster Keaton.

In occasione delle proiezioni il MAG, Museo Alto Garda, organizza le notti dei musei con apertura dalle 20.00 alle 21.30. Ingresso gratuito.
In caso di cattivo tempo le proiezioni si svolgeranno nella sala del Conservatorio.

 

03.07.2017
L’uomo che prende
gli schiaffi
(He Who gets slapped)

(71' - Drammatico, 1924)
Regia di Victor Sjöström

Commento musicale dal vivo
Marco Dalpane, pianoforte
Anne-Sophie Freund, violino

     L'uomo che prende gli schiaffi
     

10.07.2017
Come vinsi la guerra
(The General)

(70' - Comico, 1926)
Regia di Buster Keaton

Commento musicale dal vivo
Marco Dalpane, pianoforte
Marco Zanardi, clarinetto

   Come vinsi la guerra (The General)
     

17.07.2017
La palla n. 1
(Sherlock Jr)



(56' - Comico, 1924)
Regia di Buster Keaton

Commento musicale dal vivo
«Sestetto Musica nel buio»
Marco Dalpane, pianoforte e composizione
Marco Zanardi, clarinetto e sax tenore
Alberto Capelli, chitarra elettrica
Francesca Aste, synth
Pierangelo Galatino, basso elettrico
Claudio Trotta, batteria

  La palla n. 13 (Sherlock Jr.)

 

Lunedì Cinema Estate - Cinema e musica dal vivo: la Rocca di Riva del Garda si trasforma in una sala di inizio novecento.
Servizio RTTR trasmesso il 1° luglio 2017.



Rassegna stampa: