Cinema Estate 2020

 

Cinema Estate
Dal 3 al 17 agosto 2020
Tre serate con film muti accompagnati da musica eseguita dal vivo da Marco Dalpane (con l'ensemble Musica nel buio) e da Massimo Giuntoli.



Cinema Estate 2020 - Riva del Garda


Il grande cinema sotto le stelle in Rocca.

Quando si va al cinema si alza la testa, quando si guarda la tv la si abbassa e noi di alzare la testa ne abbiamo una voglia matta” (Jean-Luc Godard). Ispirandoci a questa frase del celebre regista vi invitiamo ad “alzare la testa” per vedere un film – atto di resistenza – in questo difficile periodo che stiamo vivendo.

Grazie allo sforzo congiunto con il Comune di Riva del Garda per mettere in sicurezza le proiezioni, riusciamo anche quest’anno a proporvi una piccola rassegna di film muti con l’accompagnamento musicale dal vivo in un luogo simbolo della nostra città.
Per tre lunedì di seguito (3, 10 e 17 agosto) lo schermo della Rocca si illuminerà grazie a tre capolavori del cinema muto con musicisti di altissimo livello che ne accompagneranno la visione.
Ovviamente più che mai quest’anno abbiamo deciso di scegliere commedie e film comici in un momento storico in cui abbiamo bisogno soprattutto di ottimismo.

Inizieremo dunque con il maestro della commedia sofisticata – Ernst Lubitsch – di cui presteremo “Lo scoiattolo”, satira della vita militare all'indomani della Prima guerra mondiale interpretato dalla grandissima Pola Negri. Per questo film il Maestro Marco Dalpane ha scritto una partitura originale all'inizio degli anni 2000 in occasione del restauro della pellicola, che verrà qui riproposta con i musicisti del suo ensemble “Musica nel buio”. 

Come consuetudine faremo poi un omaggio al grande comico del muto Buster Keaton. Quest’anno ricorre il centenario della realizzazione dei suoi primi cortometraggi. Il Maestro Dalpane ci proporrà proprio una selezione di quei cortometraggi che hanno lanciato la carriera di uno dei più grandi comici di tutti i tempi.

Per finire, lo straordinario Massimo Giuntoli improvviserà le sue note sulle immagini di “Preferisco l’ascensore” con Harold Lloyd, altro grande comico del cinema muto americano, oggi purtroppo un po’ dimenticato. Nonostante questo, la scena in cui il suo personaggio si aggrappa alle lancette di un orologio, al di sopra di una strada trafficata, è generalmente ritenuta l'immagine più celebre del cinema comico muto.

Vi ricordo che per motivi di sicurezza quest’anno dovrete prenotarvi telefonicamente per le proiezioni all'Ufficio Cultura (tel. 0464 573916) oppure online.
Sperando di vedervi numerosi con la testa alta e il sorriso sul volto…




     
03 agosto 2020

LO SCOIATTOLO
(Die Bergkatze)


(81' - Commedia, Germania 1921)
Regia di Ernst Lubitsch

Commento musicale dal vivo

ensemble Musica nel buio
Musiche originali di Marco Dalpane
Marco Zanardi, clarinetto - Alessandro Bonetti, violino - Francesca Aste, synth - Claudio Trotta, batteria - Marco Dalpane, pianoforte e composizione
  Lo scoiattolo - Die Bergkatze
 
Buster Keaton

 
10 agosto 2020

100 ANNI DI BUSTER KEATON:
I primi cortometraggi - 1920


- Tiro a segno (The High Sign - 21')
- Una settimana (One Week - 21')

- I vicini (Neighbors - 18')


Commento musicale dal vivo
ensemble Musica nel buio 
Musiche originali di Marco Dalpane
Marco Zanardi, sax tenore, clarinetto - Alberto Capelli, chitarra - Claudio Trotta, batteria - Marco Dalpane, pianoforte e composizione
 17 agosto 2020

PREFERISCO L'ASCENSORE
(Safety Last)




(73' - Comico, Thriller, USA 1923)
Regia di Fred C. Newmeyer e Sam Taylor


Commento musicale dal vivo
Composto ed eseguito da Massimo Giuntoli

   Safety Last - Preferisco l'ascensore
     
     


   
La Rocca - Cortile interno  
Cortile interno della Rocca

Piazza Cesare Battisti 2 - Riva del Garda (TN)

I
n caso di maltempo le proiezioni si svolgono
all'Auditorium del Conservatorio


Ore 21.30 - Ingresso libero.
E' richiesta la prenotazione.
Telefonicamente: 0464 573916 (orario ufficio)
Online a questo link

Per l'occasione, entrata libera al Museo Alto Garda dalle 20 alle 21.30, con visita guidata a partire dalle ore 20.00

     
 

Alcune immagini delle serate