Cultura

Biblioteca civica

Pagina dedicata alla Biblioteca civica di Riva del Garda, al suo patrimonio letterario e alle iniziative da essa svolte al fine di promuovere la lettura per tutte le categorie di utenti.

Museo Alto Garda

Dove confluiscono arte, cultura e paesaggio

Attività culturali

Sezione dedicata alle iniziative culturali, alla modulistica e alla richiesta di contributi ordinari e straordinari in ambito culturale del Comune di Riva del Garda.

Archivio storico

L'Archivio storico comunale di Riva del Garda conta su alcune serie di atti che costituiscono gli elementi portanti dell'attività amministrativa della municipalità di Riva del Garda con una continuità temporale che va dal Medioevo (1106) fino alla contemporaneità (1978).

Turismo

Emergenze e numeri utili

Servizi e contatti per emergenze violenza di genere ed altro

Riva del Garda Fierecongressi

polo fieristico e congressuale del Trentino

Garda Dolomiti Azienda per il turismo

L'offerta turistica a Riva del Garda, Arco, Torbole, Nago, Tenno, Dro, Drena

Alto Garda Parcheggi

logo_parcheggi

Tutti i parcheggi disponibili a Riva e dintorni

Il Servizio Civile è un’opportunità per fare esperienze utili,  imparare un mestiere, cercare un lavoro, mettersi alla prova, diventare adulti.

In Trentino trovi il Servizio Civile Nazionale e il Servizio Civile Provinciale

Servizi online

Attraverso la stanza del sindaco è possibile ricevere comunicazioni inerenti: allerta meteo, chiusura strade, emergenze sanitarie, interruzione utenze, protezione civile, sicurezza e decoro urbano, eventi e promemoria.

Il Comune di Riva del Garda, al fine di rispondere agli obiettivi di dematerializzazione dell’attività amministrativa e di semplificazione dei rapporti con professionisti e utente, ma più in generale per ottimizzare ed ammodernare i servizi destinati al campo dell’edilizia e delle costruzioni, ha introdotto il servizio delle pratiche edilizie online (PeO) .

Stanza del Cittadino

La piattaforma Stanza del Cittadino permette ai cittadini di fruire dei servizi comunali online sia tramite PC che tramite smartphone.

I servizi attualmente offerti sono:

  • la prenotazione appuntamenti con Amministrazione e uffici,
  • prenotazione CIE,
  • prenotazione sale comunali
  • richieste atti di Stato civile
  • elettorale
  • presentazione domanda concorso pubblico

Nel corso dell'anno saranno attivati altri servizi.

SensorRiva

Attraverso SensorRiva i/le cittadini/e possono formulare suggerimenti, segnalazioni e reclami su mappa (OpenStreet map) per il miglioramento della qualità dei servizi offerti dall'Amministrazione e per migliorare la vivibilità della Città.  Il/la cittadino/a ha la facoltà di scegliere, in fase di caricamento, di rendere o meno la “segnalazione” pubblica e quindi visibile da tutti.

Richiesta di ammissione al servizio Nido d'infanzia comunale 

Certificati anagrafici online scaricabili gratuitamente

AVVISI IMPORTANTI

Le biciclette rimosse il 16 gennaio dalle rastrelliere del centro storico e non ancora ritirate sono disponibili presso la polizia locale in via San Nazzaro 84 a Riva del Garda.

Scaduta la precedente assegnazione, il Comune di Riva del Garda ha provveduto alla nuova assegnazione quadriennale dei 32 orti municipali di via Ardaro.

Il Consiglio comunale ha approvato una aliquota Imis ridotta al 3,5 per mille per i fabbricati abitativi oggetto di contratto di locazione a canone concordato.

I cittadini di uno Stato dell’UE non in possesso della cittadinanza italiana e residenti a Riva del Garda possono votare alle prossime elezioni europee presentando domanda in Comune.

La Comunità di valle in stretta collaborazione con i Comuni dell’Alto Garda ha allestito un centro di raccolta dedicato alle palme infestate dal castnide delle palme (Paysandisia archon).

Si ricorda ai gestori dei locai in cui si svolgono attività di preparazione di pasti di provvedere alla regolare pulizia del separatore dei grassi installato sugli scarichi di cucine e laboratori.

Il Comune di Riva del Garda ha indetto una pubblica selezione per la formazione di una graduatoria finalizzata ad assunzioni stagionali o a tempo determinato di agenti di polizia locale.

Si ricorda che la richiesta di ampliamento stagionale dei plateatici dei pubblici esercizi su area pubblica va inoltrata entro il 31 marzo.

Uno sportello di ascolto, sostegno e orientamento nel trovare la soluzione migliore per i casi di violenza di genere, a disposizione, con la massima riservatezza, delle donne.

Il tema «energia» è entrato con forza al centro del dibattito pubblico, ma l'attenzione agli sprechi energetici è un principio che coinvolge tutti anche in tempi meno difficili.

Giornata internazionale per l'eliminazione della...

Giovedì, 24 Novembre 2022

Sulla pagina Focus: contro la violenza sulle donne  sono disponibili approfondimenti e informazioni sui servizi e le misure disponibili per le donne in situazione di violenza.

Altre informazioni

Lo Sportello ai cittadini si trova in piazza Tre Novembre n. 5, con unico ingresso sotto i portici, e osserva il seguente orario:
dal lunedì al venerdì la mattina dalle 8.15 alle 12.30;
il lunedì e il martedì anche il pomeriggio, dalle 14.15 alle 16.30.

L'accesso è consentito solo previo appuntamento, che si può richiedere:
● per il rilascio della carta di identità elettronica (CIE) in modalità online tramite il sito internet del Comune di Riva del Garda cliccando qui (si accede tramite identità digitale SPID, CPS - Carta provinciale dei servizi e CNS - Carta nazionale dei servizi, attivate);
● per telefono ai numeri 0464 573996, 573998 e 573871;
● per email all'indirizzo sportello@comune.rivadelgarda.tn.it.

Per l'orario degli uffici consultare la dotazione organica.

Altre informazioni

La sala del Consiglio Comunale

Il Consiglio comunale di Riva del Garda, organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo, è composto da 22 consiglieri compreso il sindaco.

Accedi ai video delle sedute

Immagine della sala Giunta

Composta da Sindaco ed Assessori, esercita attività di impulso e proposta nei confronti del Consiglio e attua gli indirizzi dallo stesso approvati

Sindaco

sensor_Riva

Fa' la tua segnalazione!

Attraverso SensorRiva i cittadini sono invitati a formulare suggerimenti, segnalazioni e reclami per migliorare la vivibilità della Città; la procedura di gestione è totalmente trasparente.

violenza sulle donne

STOP ALLA VIOLENZA

È «violenza contro le donne» ogni atto di violenza fondato sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà. Così recita l'art 1 della dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne.

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

© 2024 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl