Seika Tahara - Calligrafia giapponese - Miyabi - Japanese calligraphy

4-16 agosto 2012


locandina Tahara 

Da Osaka a Riva del Garda: l'artista Seika Tahara espone dal 4 al 16 agosto per la prima volta in Italia nella sala civica «Craffonara» ai giardini di Porta Orientale. Un singolare, affascinante viaggio nella calligrafia giapponese proposto dal centro culturale «La Firma», con il sostegno del Comune di Riva de Garda. Da lunedì a domenica, dalle 11 alle 20, con ingresso libero, una serie di lezioni e la dimostrazione dell'antica cerimonia del tè.

 

Seika Tahara nasce ad Osaka e comincia studiare la calligrafia giapponese all'età di 8 anni sotto la guida di affermati maestri specializzati in questa vera e propria arte. Nel 1997 ha organizzato la sua prima mostra. Sarà la prima di un appuntamento che si rinnoverà ogni anno. Seika Tahara ha anche fondato una scuola per la formazione alla calligrafia dei giovani e ha partecipato ai più importanti concorsi del Giappone, ottenendo prestigiosi piazzamenti e riconoscimenti. Di grande importanza l'esposizione tenuta al Museo Nazionale di Tokyo.

A Riva del Garda Seika Tahara presenta una selezione delle sue opere, proprio nell’anno in cui si commemora il 777° anniversario della nascita dello «Hyakunin isshu», letteralmente «Cento uomini, una poesia», un libro che contiene cento poesie brevi scritte da cento poeti diversi dal VII al XIII secolo. Versi scritti utilizzando l’alfabeto originale nipponico «hiragana», ovvero il sillabario fonetico formato da segni semplici. Intorno al settimo secolo i caratteri ideografici «kanji» furono importati dalla Cina. Verso la metà dell’undicesimo secolo gli hiragana si formarono trascrivendo in corsivo alcuni kanji, in particolare quelli usati in un’antica antologia di poesia, il Man’yoshu. Fin dai tempi antichi i giapponesi compongono le loro poesie per esaltare la bellezza della natura e il cambiamento delle stagioni. Fiore, uccello, vento e luna sono sempre utilizzati come parole chiave. Seika Tahara si è ispirata al mondo culturale del Giappone antico, per realizzare le sue opere calligrafiche su carte decorate.

Oltre alla mostra, a Riva del Garda Seika Tahara propone al pubblico anche una serie di lezioni di calligrafia giapponese (il 5, 6, 7, 8, 9 e 10 agosto alle ore 15 e alle ore 16) e dà dimostrazione dell'antica cerimonia del tè (il 12 agosto alle ore 19).


Riva del Garda, 31 luglio 2012
Uff.st.




Rassegna stampa:

"Vernice" in Rocca per la mostra sulla scrittura giapponese (l'Adige 4 agosto 2012)

Curioso viaggio nella calligrafia giapponese (Trentino 8 agosto 2012)