Pitza e datteri
(2015)
di Fariborz Kamkari
   Cineforum Scambi - Storie di migrazioni   


Una piccola comunità islamica con sede a Venezia deve fronteggiare una crisi imprevista: il suo luogo di culto è stato evacuato dalle forze dell'ordine e ha lasciato posto ad un hair stylist unisex, gestito da una mussulmana turco-francese progressista che tiene "collettivi femministi". In aiuto alla piccola comunità arriva un giovanissimo imam di origini afghane cresciuto in Italia: sarà lui a guidare il nucleo (anche "armato") composto, fra gli altri, da un veneziano abbandonato dal padre e inseguito dalle autorità e da un curdo "che non può tornare ma solo e sempre andare". 
Pitza e datteri di Fariborz KamkariDopo I fiori di Kirkuk, il regista e sceneggiatore iraniano di origine curda Fariborz Kamkari si cimenta con una favola multietnica ambientata in una Venezia lontana dagli stereotipi turistici, usando luci e colori per illuminare interni fatiscenti e fast food etnici, il negozio della parrucchiera come le calli della Serenissima.

La colonna sonora, firmata dall'Orchestra di Piazza Vittorio, fa da ulteriore collante e la lingua italiana è un esperanto fra stranieri nel Bel Paese (compreso l'unico italiano).
Il ritmo comico non è all'altezza di quello musicale, ma la narrazione è ricca di grazia e affronta tematiche scottanti, come il trattamento delle donne da parte degli integralisti islamici, in maniera ironica e gentile (ma mai condiscendente).
Di ottima qualità la fotografia che vede la bellezza in ogni angolo senza diventare eccessivamente estetizzante. 

Resteremmo comunque nell'ambito della commedia multietnica vagamente buonista se la parabola del veneziano Vendramin, convertito all'Islam e rinominato Mustafa, non rendesse le cose più interessanti e meno politically correct. 

Paola Casella
Da http://www.mymovies.it

 
 

   Scheda film 

 

         Pitza e datteri di Fariborz Kamkari
PRODUZIONE Italia  
LINGUA ORIGINALE Italiano  
ANNO 2015  
DURATA 92'  
COLORE Colore  
AUDIO Sonoro  
RAPPORTO 2,35 : 1  
GENERE Commedia  
REGIA Fariborz Kamkari    

INTERPRETI E PERSONAGGI

 
Mehdi Meskar: Saladino
Giuseppe Battiston: Bepi
Maud Buquet: Zara
Hassan Shapi: Karim

 
SCENEGGIATURA Fariborz Kamkari, Antonio Leotti  
FOTOGRAFIA Gian Enrico Bianchi  
MUSICHE Orchestra di Piazza Vittorio  
TRUCCO Samantha Peluso