CINEMA SOLARE ITINERANTE 2017 
Incontri, avventure e sogni ad occhi aperti
 

Di ritorno da cinque lunghi mesi in Africa Occidentale, il camion del Cinema Solare Itinerante è tornato in Trentino per una ricca serie di nuovi appuntamenti.

 

Cinema Solare Itinerante 


Il Cinema Solare Itinerante è un camion attrezzato per girare il mondo e proiettare film grazie a un impianto fotovoltaico. Da anni i suoi autisti viaggiano per il mondo portando il cinema ai bambini che non l'hanno mai visto con il progetto Cinema du Desert.

L'ultimo viaggio li ha portati da Rovereto a Ouagadougou (Burkina Faso) e ritorno: 15.000 chilometri e 5 mesi di viaggio - di cui 3 passati in Burkina Faso - per diffondere la cultura del cinema e per creare momenti di scambio e conoscenza utilizzando il potere comunicativo delle immagini. In particolare quest'anno il progetto ha promosso una campagna informativa sui rischi dell'immigrazione irregolare in collaborazione con il progetto nazionale di cooperazione “CinemArena” con proiezioni, momenti di intrattenimento e dibattiti.

Di ritorno da questo viaggio nell’Africa Occidentale, quest’estate Francesca e Davide faranno nuovamente tappa in Trentino, accompagnati da un folto gruppo di artisti tra cui: Ornella Marcon e Nadia Ischia, Borisov Il grande lupo bulgaro, Mr Lucky lo sciroppato, il Dottor Stock, Gera Circus e Fabio Rossato. Anche quest’anno si raccoglieranno zainetti, astucci, quaderni, penne, gomme e matite che saranno portati in Africa durante la prossima spedizione. Ogni serata sarà una grande festa con giochi, animazione, cena solidale, musica e film per tutti!

Prima della proiezione dei film verrà proiettato un mini documentario del progetto Odysseus 2.0 realizzato da Andrea de Georgio e Luca Salvatore Pistone per raccontare le realtà dei paesi di partenza, transito e approdo dei migranti subsahariani. Senegal, Mali, Burkina Faso, Niger, Libia e Italia sono le tappe del viaggio del moderno Ulisse alla ricerca di una nuova vita.  

L'ingresso è libero. 

Domenica 6 agosto 2017
Varone - Riva del Garda, 
Parco del Pernone

Dalle ore 18 


Spazio giochi e disegno per bambine e bambini 

Visita al Camion
 nel cuore del cinema solare 

Animazione
 bimbi con il gruppo dell'oratorio

Baratto senza confini
 raccolta materiale scolastico

     Cinema Solare itinerante in Africa
     

Ore 20.00


Cena solidale ad offerta libera 

Musiche zigane e di film memorabili con il duo Daniel Demirci (violino) e Pino Angeli (chitarra)

  Cinema Solare itinerante
     

Ore 21.30  


Film Azur e Asmar di Michel Ocelot (99’, 2006) 

C'erano una volta due bambini, Azur e Asmar, uno biondo e con gli occhi azzurri, l'altro dagli occhi, capelli e pelle più scura. Un giorno i due fratelli vengono ingiustamente divisi ma, dopo tanti anni, si ritrovano l'uno contro l'altro alla ricerca della mitica Fata di Djins.

  Azur e Asmar

 


Info: http://www.cinemadudesert.org - www.cineforumrovereto.it
Seguici su fb: #cinemasolare

A CURA DI BAMBINI NEL DESERTO TRENTINO, CINEMA DU DESERT E NUOVO CINEFORUM ROVERETO

CON IL SOSTEGNO DI PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO, COMUNE DI ROVERETO, COMUNE DI MORI, ASSOCIAZIONE CASTEL BARCO, GRUPPO INIZIATIVE VARONE, CIRCOLO DEL CINEMA EFFETTO NOTTE

CON IL PATROCINIO DI COMUNE DI POMAROLO, COMUNE DI RIVA DEL GARDA, COMUNE DI LEVICO

I NOSTRI COMPAGNI DI VIAGGIO CINFORMI, COOPERATIVA PUNTO D’APPRODO, COOPERATIVA ATAS, CIRCOSCRIZIONE MARCO, CIRCOLO RICREATIVO L’INCONTRO, NOI SIAMO UNO - GRUPPO TEATRANTI SENZA CONFINI, COMITATO CARNEVALE MARCO, RELAB E INTERCITY RAMBLERS (ASS. UBALDA BETTINI GIRELLA), CIRCOSCRIZIONE ROVERETO NORD, QUARTIERE SOLIDALE BRIONE, CIB - COMITATO INIZIATIVE BRIONE, SEZIONE SCOUT CNGEI, COMUN’ORTO, FATE BENE RAGAZZI, COMUNITÀ MURIALDO - CENTRO S.GIORGIO E CENTRO ANCH’IO, CIRCOSCRIZIONE SACCO - S. GIORGIO, ISOLA DI TEODORO, GRUPPO CARNEVALE S.GIORGIO, GRUPPO MAMME S.GIORGIO, MUSICA CITTADINA RICCARDO ZANDONAI, ASS. RADIOAMATORI ITALIANI SEZ. ROVERETO, COMUNE DI LEVICO, SCIROCCO 2017 - FESTIVAL DI CONTAMINAZIONE DELLE ARTI VISIVE, ASSOCIAZIONE CHIARENTANA, CIRCOSCRIZIONE DI GARDOLO, ASSOCIAZIONE CARPE DIEM, GIRALARUOTA KALEIDOSCOPIO, GRUPPO ANIMAZIONE ACCHIAPPASOGNI COOPERATIVA ARIANNA, CENTRO ASTALLI, CENTRO DI AVVIAMENTO AL LAVORO TALEA DI COOPERATIVA GRUPPO 78, ASSOCIAZIONE FILO D’ERBA, ASSOCIAZIONE SPORTIVA VALLE SAN FELICE, ORTO INCONTRO DI MORI, CIRCOSCRIZIONE LIZZANA - MORI FERROVIA, GRUPPO SPAZIO PROPOSTE, ASSOCIAZIONE ARCOBALENO, COMUNE DI POMAROLO, ASSOCIAZIONE DANZARE LA PACE, GRUPPO BALLO LAGARO, COMUNE DI RIVA DEL GARDA, CENTRO CULTURALE LA FIRMA, ASS. VIA (ORATORIO), SPORTIVA VARONESE, LOCANDA IL MASETTO, PROGETTO RESET, TUTTI GLI ARTISTI E I VOLONTARI