- Dettagli
- Categoria: Articoli Home Page
- Pubblicato Domenica, 16 Giugno 2024 10:08
15 Giugno > 1° Settembre 2024 ANNA CASER Un altrove
|
|
Museo di arte contemporanea Dino Formaggio
Inaugurazione: sabato 15 giugno, ore 17
Sabato 15 giugno alle ore 17:00 inaugura la sorprendente e prestigiosa mostra UN ALTROVE, personale di ANNA CASER, al Museo di arte contemporanea Dino Formaggio, con il sostegno di Fondazione Cariparo. Fino al 1° settembre si potrà godere di una trentina di opere dagli intensi colori che l’artista restituisce in profonde suggestioni allo spettatore.
Anna Caser proviene da una famiglia che da tre generazioni annovera pittori e scultori di professione che hanno operato soprattutto a Venezia, Verona, Tortona e New York. Attualmente vive a Verona. Sue opere sono presso privati e collezioni pubbliche in Italia, Europa, negli USA, in Canada e negli Emirati Arabi.
Di lei scriveva così il filosofo e critico d’arte Dino Formaggio, a cui è dedicato il Museo:
“Come si può constatare, la pittura dell’artista veronese è avanzata attraverso grandi esperienze culturali, sempre per vie di interiori e congeniali coerenze costruttive, mai per collegamenti esterni con supporti di gruppi o di mode. La pittura, per lei, è un patto intimo, segreto, con tutta intera la propria sensitività e la propria cultura sempre in via di arricchimento. (...) un'artista che possiede il pregio non comune di vivere una intensa sensibilità personale in autonoma e aperta simbiosi con le grandi voci della cultura internazionale.”
“Ancora oggi, questa pittura vive di tutto quello che è il senso dell’esistere comune con le forze universali, quindi con la simpatia verso le cose, con la simpatia verso un albero, verso un fiore, tutto è vivente, tutto è qualcosa che in qualche modo può entrare in un rapporto sentimentale,
emozionale con noi. Si accendono ora di misura i blu profondi delle sue marine liguri, i cupi splendori (gli ossimori come astrazione concreta si addicono a Anna) si rompono sui rossi fiammeggianti delle ferite e delle passioni, si affiancano alle ocre e ai bruni della terra bruciata, ai verdi e ai viola dei campi.”
(Dino Formaggio, dal libro Dodici favole di Esopo interpretate da Anna Caser, 2005)
Museo di arte contemporanea Dino Formaggio Palazzetto dei Vicari - Via Molare, 1 TEOLO (PD) 15 giugno > 1° settembre 2024 Sabato e domenica 10.00 > 12.00 e 16.00 > 19.00 Ingresso libero Inaugurazione sabato 15 giugno 2024 ore 17.00 |