Questione di punti di vista

 Questione di punti di vista di Jaques Rivette



Questione di punti di vista

Domenica 11 settembre alle ore 21 nella Rocca di Riva del Garda si proietta il film di Jacques Rivette «Questione di punti divista», con Jane Birkin, Sergio Castellitto, André Marcon, Jacques Bonnaffé e Julie-Marie Parmentier (genere drammatico, durata 75 minuti, produzione Francia e Italia 2009). Ambientato nel sud della Francia in un circo che ha appena perso il suo proprietario, il film è proposto quale primo evento collaterale dell'esposizione «Acrobazie. Circo e dintorni», alla galleria civica Craffonara fino al 15 settembre. Organizza il centro culturale «La firma» con il sostegno del comune di Riva del Garda. L'ingresso alla mostra e alle proposte collaterali è libero.


Un film con cui si vuole proporre una lettura inedita della vita circense, nell'immaginario cinematografico più che altro legata alla visione che ne ha dato Fellini, talvolta grottesca ed eccessiva. Protagonista della mostra, infatti, è proprio il circo: tre gli artisti ad esporre, Maurizio Gioco, Titou Vergier e Primo Cassol. Maurizio Gioco presenta le sue marionette, «Tipi da circo», personaggi che popolano e rappresentano il mondo del circo, spettacolo sempre più spesso emarginato nelle periferie delle grandi città e che è alla ricerca di nuove forme espressive. I personaggi di Maurizio Gioco nella mostra rivana dialogano con le figure in cartapesta dell'artista francese Titou Vergier, leggere pur nella rotondità delle loro forme,diafane e colorate, vivono nel ricordo, nel sogno, una reverie di un mondo infantile. E poi ci sono le fotografie di Primo Cassol che rendono omaggio al circo con un percorso onirico per celebrare un'arte oramai di Resistenza che sta scomparendo, che va fotografata per ricordare e non disperdere un'eredità carica di tradizioni ed incanto.

La trama
Dopo quindici anni di assenza, Kate ritorna al mondo circense, abbandonato da giovane dopo la tragedidi un grave incidente. Il padre,direttore del piccolo circo in tournée, è morto da poco tempo e gli acrobati rimasti, scioccati dalla perdita, devono fare i conti con l’insuccesso del loro spettacolo itinerante. Bloccati in un piccolo paesino alle porte di Parigi, cercano di riavvicinarsi lentamente a Kate. Durante la preparazione dei nuovi sketch, arriva Vittorio, misterioso viaggiatore italiano, che, affascinato dall’eccentricità del gruppo e dall’animo tormentato di Kate, decide di fermarsi per qualche tempo. L’incontro tra le due anime solitarie costringerà tutti a fermarsi e riflettere sui traumi del passato.

Riva del Garda, 9 settembre 2011
Uff.stampa