Cinema Estate 2015      

Il compagno B
(Pack up your troubles)
Regia di George Marshall e Ray McCarey
(1932)


Durante la prima guerra mondiale nel 1917, Laurel & Hardy, per essersi finti disabili davanti a un sergente che li vuole arruolare, vengono forzati a reclutarsi nell'esercito americano. Una volta entrati, dimostrano però di non saper fare neanche una marcia, e vengono quindi sbattuti a fare gli spazzini alle cucine militari.

Dopo qualche giorno i due amici vengono definitivamente spediti in trincea e così diventano molto amici del soldato Eddie. Quest'ultimo però ha dei seri problemi: viene lasciato dalla moglie e diviene l'unico responsabile della figlia, che vive con tutori estranei.


Laurel & Hardy promettono al commilitone morente di portare la sua piccola, abbandonata da una madre snaturata, dai nonni. Dopo varie peripezie riescono a trovare la famiglia Smith.


Il titolo italiano del film "Compagno B" deriva da una errata traduzione di "B Company" (cioè "Compagnia B") che orrisponde al reparto militare assegnato ai due, scritta più volte inquadrata dalla macchina da presa persino sui bidoni della spazzatura, e non dalla lettera iniziale del nome del loro commilitone.

 

 da: wikipedia
   

 

            Il compagno B  
titolo originale       Pack up your troubles    
regia   George Marshall e Ray Mc Carey    
interpreti   Oliver Hardy, Stan Laurel, Charles Middleton, James Finlayson    
genere   Comico    
durata   65'    
produzione   USA    
anno   1932