Uno sparo nel buio

un film di Blake Edwards

 

« Dammi dieci uomini come Clouseau e io ti distruggo il mondo. »
(L'ispettore capo Dreyfus, Interpretato nel film da Herbert Lom)

Uno sparo nel buio di Blake EdwardsUnico film della serie della Pantera Rosa in cui nel titolo non compare il nome del famoso diamante, "Uno sparo nel buio" è anche la prima avventura nella quale l'ispettore Clouseau, interpretato dal mitico Peter Sellers, è il protagonista assoluto (ne "La pantera rosa" era solo un comprimario). Ispirato liberamente ad un testo teatrale del 1960 e diretto da Blake Edwards, questo secondo episodio, pur avendo una storia meno costruita rispetto al capostipite, ha dalla sua una maggior verve comica e un ritmo decisamente più frizzante.

Tutto inizia come il più classico dei gialli, con un misterioso omicidio; l'elemento innovativo e comico però è che a indagare sul caso non c'è Sherlock Holmes ma quasi la sua antitesi, il goffo ispettore Clouseau, che considera la principale indiziata innocente solo perché è "bellissima". Le maldestre azioni compiute da Clouseau per dimostrare le proprie tesi danno vita ad una serie di esilaranti gag che rendono la visione assai piacevole. I molteplici travestimenti adottati da Clouseau con i conseguenti arresti, l'intrusione nel campo nudisti e le morti a ripetizione nell'ultima parte del film sono sequenze oramai da antologia.

Inoltre in questo film compaiono per la prima volta due dei personaggi più celebri della serie: il commissario Dreyfus (Herbert Lom), con i suoi tic, che vede nascere il proprio odio viscerale per Clouseau, fino a diventare il suo principale antagonista, e il divertentissimo cameriere Cato (Burt Kwouk), che aggredisce più volte il povero investigatore francese per allenarlo e tenerlo sempre allerta.

da: filmedvd.dvd.it

Il film viene presentato lunedì 5 novembre 2012, alle ore 21.00, nell'ambito della rassegna Lunedìcinema presso l'auditorium del Conservatorio di Riva del Garda in Largo Marconi 5.
Fa parte del primo ciclo tematico della rassegna dedicato alla "Commedia in rosa" di Blake Edwards.