10

un film di Blake Edwards


10 è una commedia romantica del 1979 diretta dal maestro del genere Blake Edwards e interpretato da Dudley Moore eJulie Andrews.

10 di Blake EdwardsIn crisi esistenziale un quarantaduenne autore di canzoni di successo scorge a un semaforo rosso una splendida bionda che va a sposarsi, la segue in chiesa e la rincorre nel viaggio di nozze.

Maestro della commedia hollywoodiana, Blake Edwards mette a fuoco molti temi in questo spiritoso film che fa la spola tra il sentimentale e il farsesco: l'andropausa, lo sfruttamento e la degradazione industrializzata dell'amore-passione, l'innamoramento caro ad Alberoni, la sindrome della verginità cara al maschio occidentale. 

Ma bisogna essere ciechi come un pipistrello e stupidi come un americano per dare il massimo dei voti _ 10, appunto _ a una bambola come Bo Derek quando si ha al fianco una donna vera come Julie Andrews. Ricco di finezze (l'omosessuale di Webber) e di trovate comiche, "10" è ricordato specialmente per l'uso del "Bolero" raveliano come paraninfo di una scopata randagia.

 da: mymovies.it

 





Il film viene presentato lunedì 19 novembre 2012, alle ore 21.00, nell'ambito della rassegna Lunedìcinema presso l'auditorium del Conservatorio di Riva del Garda in Largo Marconi 5.
Fa parte del primo ciclo tematico della rassegna dedicato alla "Commedia in rosa" di Blake Edwards.