Rossellini - Bergman Storie d'amore e di cinema


S'intitola «Rossellini-Bergman: storie d'amore e di cinema» il secondo ciclo tematico di Lunedìcinema, la rassegna che aderisce al circuito della Federazione italiana Cineforum, organizzata dal Servizio intercomunale Alto Garda Cultura, dal circolo culturale «La Firma» e da ARCI Altogarda: all'auditorium del Conservatorio in largo Marconi a Riva del Garda dal 14 gennaio al 4 febbraio si proiettano quattro delle più celebri pellicole della coppia Roberto Rossellini-Ingrid Bergman, protagonisti di una delle più famose storie d'amore del mondo del cinema. 

L’accesso alle proiezioni avviene con l’adesione alla Federazione italiana Cinema (possibile anche sul posto), quindi al costo di soli 5 euro per l’intero prosieguo della stagione (che si conclude il 13 maggio).

«Caro signor Rossellini, ho visto i suoi film “Roma città aperta” e “Paisà” e li ho apprezzati moltissimo. Se ha bisogno di un'attrice svedese che parla inglese molto bene, che non ha dimenticato il suo tedesco, non si fa quasi capire in francese, e in italiano sa dire solo “ti amo”, sono pronta a venire in Italia per lavorare con Lei». Con questa famosa lettera firmata da Ingrid Berman, ebbe inizio nel 1948 una delle più popolari storie d'amore del mondo del cinema, quella fra l'attrice svedese e il regista romano Roberto Rossellini, all'epoca entrambi all'apice della popolarità.

Roberto Rossellini (Roma, 8 maggio 1906 – Roma, 3 giugno 1977) è stato uno dei più importanti registi della storia del cinema italiano, che ha contribuito a rendere noto al mondo con pellicole come «Roma città aperta». Ingrid Bergman (Stoccolma, 29 agosto 1915 – Londra, 29 agosto 1982) nel corso della sua straordinaria carriera ha vinto tre premi Oscar, due Emmy Awards e il Tony Award per la migliore attrice. Secondo l'American Film Institute è la quarta più grande star femminile del cinema americano di tutti i tempi.

Comune di Riva del Garda, 14 gennaio 2013
Ufficio stampa

Rassegna stampa: 

Domani riparte il cineforum (Il Trentino 13 gennaio 2013)