Il cinema nel cinema: «Via Paradiso»

 

In via Paradiso, a Chieti, c'è l'Eden, un vecchio cinema fatiscente. Il proprietario, Francesco, sposato e con un figlio, lo deve vendere agli americani che ne vogliono fare una multisala. Inizia così «Via Paradiso», film del 1988 di Luciano Odorisio con Guido Celano, Michele Placido, Angela Molina, Silverio Blasi che si proietta lunedì 8 ottobre a Palazzo dei Panni ad Arco, nell’àmbito della rassegna «Il cinema nel cinema», evento collaterale di Old Cinema curato dall’associazione culturale La Firma e da Arci Alto Garda. Genere drammatico, durata 105 minuti, produzione Italia. La proiezione inizia alle ore 21; introduce Ludovico Maillet; l’ingresso è libero.

Via ParadisoFrancesco, proprietario del cinema insieme al nonno Andrea, è deciso a vendere e, con il ricavato, ad aprire, insieme all'amico Salvatore, un supermercato. Francesco ha una moglie, Anna, con cui è in un momento di crisi, e un bambino, ma non è felice. Quando arrivano gli americani, tra loro, in qualità di interprete, Francesco vede Giulia, sua amica d'infanzia e suo primo amore, fuggita improvvisamente da Chieti anni prima senza dare spiegazioni e senza lasciare tracce. Nell'uomo i ricordi tornano vivi: i due si incontrano e trascorrono insieme la notte, poi Francesco viene a sapere da Marcello, un suo amico, che Giulia, più che l'interprete dei futuri acquirenti del cinema, è l'amante dell'anziano capo del gruppetto. Francesco le chiede furiosamente quale sia la verità, lei cede e conferma quello che gli è stato riferito.

Francesco però non demorde e quando si calma le propone di fuggire insieme con il ricavato della vendita dell'Eden. Al momento della firma del contratto, però Francesco capisce che Giulia ripartirà con gli ospiti, e allora straccia le carte con grande gioia del nonno, contrario alla vendita. Qualche ora più tardi una bambina consegna a Francesco una lettera che Giulia aveva lasciato anni prima ad Anna perché gliela consegnasse. Nelle poche righe Giulia spiegava il perché della sua fuga e gli chiedeva di raggiungerla perché lo amava sinceramente. Ma Anna, innamorata anche lei di Francesco, non aveva mai aveva consegnato la lettera. Ormai è troppo tardi: Giulia è partita e Francesco resta a Chieti con i suoi, e si darà da fare per ristrutturare il cinema Eden, nella vecchia via Paradiso dei sogni e dei ricordi di un tempo.

La rassegna è un evento collaterale di Old Cinema, progetto nazionale di documentazione e recupero delle sale da cinema «dimenticate», promossa dalla Provincia autonoma di Trento, da AMSA (Azienda municipale Sviluppo Arco), da Alto Garda Cultura (il Servizio Attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda). 

Riva del Garda, 5 ottobre 2012
Uff.st.