Il cinema nel cinema: «Nitrato d'argento»

 

Con il film «Nitrato d'argento», presentato come evento speciale al festival di Venezia del 1996 (con Iaia Forte, Sabrina La Loggia, Marc Berman, Eric Berger; durata 88 minuti; produzione Italia 1996) Marco Ferreri (Milano, 11 maggio 1928 – Parigi, 9 maggio 1997) ripercorre la storia e l'evoluzione tecnica e artistica del cinema.

La pellicola, la cui proiezione è lunedì 15 ottobre a Palazzo dei Panni ad Arco – chiude la rassegna «Il cinema nel cinema», evento collaterale di Old Cinema curato dall’associazione culturale La Firma e da Arci Alto Garda. La proiezione inizia alle ore 21; con introduzione di Ludovico Maillet; l’ingresso è libero.

Nitrato d'argento

Una lezione di storia del cinema raccontata dalla parte dello spettatore, della sala; una lezione sul cinema che non c'è più. Il film – un racconto per immagini, con pochi ma significativi inserti di fiction – propone una rassegna dei vari progressi tecnologici (il cinema muto, l'avvento del sonoro, l'uso del colore) e dei generi (dal classico western ai primi grandi comici, dalla commedia ai film d'autore fino ai film sociali, ai film di guerra, ai film politici, ai documentari, al film musicale, alla lirica, alla fantascienza), con numerosi accenni ai cambiamenti culturali nel corso del ventesimo secolo. Il titolo fa riferimento ai composti chimici presenti un tempo nelle pellicole.

La rassegna è un evento collaterale di Old Cinema, progetto nazionale di documentazione e recupero delle sale da cinema «dimenticate», promossa dalla Provincia autonoma di Trento, da AMSA (Azienda municipale Sviluppo Arco), da Alto Garda Cultura (il Servizio Attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda).


Riva del Garda, 12 ottobre 2012
Uff.st.