«La Firma Cinema» ora è nel circuito dei Cineforum.

 

La Firma CinemaNasce «La Firma Cinema» Un'iniziativa del Centro Culturale «La Firma» di Riva del Garda che di recente ha aderito alla Federazione Italiana Cineforum. Fondata nei primi anni Cinquanta la Fic (Federazione Italiana Cineforum) riunisce attualmente circa 120 cineforum e cineclub in attività, sparsi su tutto il territorio nazionale, sia nelle grandi che nelle piccole città (ad esempio c'è una sezione molto attiva a Rovereto). I cineforum della Fic operano sia nelle zone in cui il cinema di qualità trova spazio nell'esercizio commerciale che nelle realtà locali medie e piccole dove la maggior parte dei film di interesse culturale non esce in sala.
Il lavoro dei cineforum della Fic è  volto a far conoscere le opere dei più importanti autori contemporanei, così come i capolavori dei maestri che hanno segnato la storia del cinema. La maggior parte dei cineforum collabora con altri soggetti locali come scuole e biblioteche, organizzando corsi di introduzione al linguaggio cinematografico e di approfondimento di temi e momenti della storia della Settima Arte. Molti cineforum producono materiali di documentazione e approfondimento critico, realizzano rassegne con film inediti, propongono percorsi tematici, offrono ai soci la possibilità di partecipare a dibattiti, incontri con i registi, corsi, seminari e convegni.

Cinema - PresentazioneQuesto sancisce anche a livello formale un percorso che li Centro Culturale «La Firma» ha intrapreso già con l'anno 2011 - 2012 volto ad essere un punto di riferimento per l'attività cinematografica - senza scopo di lucro - che si svolge nell'Alto Garda.

La sezione del Centro Culturale dedicata all' attività cinematografica si chiama «La Firma Cinema», ha un suo logo di riconoscimento e ne è direttore artistico Ludovico Maillet. I partecipanti al Cineforum verranno tesserati con la tessera della Fic (che avrà un costo simbolico di 5 euro) e potranno partecipare gratuitamente a tutte le proiezioni che saranno sempre precedute da un momento di presentazione.
A breve sarà presentata la «stagione» che si snoderà fino alla prossima primavera coinvolgendo le amministrazioni comunali di Riva del Garda e Arco.


Pubblicato da: 
L'Adige - Domenica 14 ottobre 2012

LunedìCinema Cineforum - Programma 2012 2013 


LunedìCinema Cineforum
Programma 2012 | 13
Arco | Riva del Garda




Articolo pubblicato da Federazione Italiana Cineforum