Commedia in rosa


Torna «Lunedìcinema», la rassegna organizzata dal Servizio intercomunale Alto Garda Cultura, dal circolo culturale «La Firma» e da ARCI Altogarda, con la novità dell’adesione al circuito della Federazione italiana Cineforum: per la stagione invernale la proposta è di cinque cicli tematici, alternativamente ad Arco (Palazzo dei Panni) e a Riva del Garda (auditorium del Conservatorio).

S’inizia lunedì 29 ottobre a Riva del Garda con cinque pellicole (in programma per cinque lunedì successivi fino al 26 novembre) dedicate al sorriso della commedia americana di Blake Edwards.

William Blake McEdwardsWilliam Blake McEdwards, in arte Blake Edwards (Tulsa, 26 luglio 1922; Santa Monica, 15 dicembre 2010) è stato regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico. Nonostante si sia cimentato con i generi più disparati, dal dramma al musical e dal poliziesco al western, il suo nome è legato soprattutto alla commedia, della quale è considerato uno dei grandi maestri. Tante le sue pellicole di grande successo, clebre in particolare la serie de «La pantera rosa»

L’accesso alle proiezioni avviene con l’adesione alla Federazione italiana Cinema, quindi al costo di soli 5 euro per l’intera stagione: 21 film dal 29 ottobre al 13 maggio 2013.

Il secondo ciclo, a partire da gennaio, sarà dedicato al rapporto intenso fra Ingrid Bergman ed il regista Roberto Rossellini; quindi gli altri temi saranno il cinema giapponese, il cinema francese e Anna Magnani, a quarant’anni dalla scomparsa.

Per avere informazioni dettagliate è possibile chiedere di iscriversi alla mailing list riservata agli aderenti, inviando i propri dati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite il sito www.altogardacultura.it, per mezzo della pagina di iscrizione alla mailing list. 

Riva del Garda, 27 ottobre 2012
Uff.st.