La regista Marina Spada e il suo film su Antonia Pozzi


Presentato alla Mostra di Venezia approda a Riva il film “ Poesia che mi guardi" della  regista Marina Spada. Un lavoro che parte dall'analisi della figura di Antonia Pozzi per contestualizzare il ruolo del poeta nella società contemporanea all'autrice e in quella odierna.

Il film sarà proiettato oggi alle ore 18 alla Sala Civica “G. Craffonara” nell'ambito della mostra “Antonia Pozzi: soltanto in sogno” organizzata dal Centro Culturale “La Firma".

Poesia che mi guardi
La poetessa protagonista del documentario è nata nel 1912 in una famiglia benestante di Milano; dotata di un'innata sensibilità, comprese in breve tempo i limiti culturali della propria condizione e, nonostante la frequenza della Regia Università di Milano, si sentì profondamente incompresa dall'ambiente che la circondava. Incapace di esprimere in modo sereno i propri sentimenti e la propria creatività, Antonia Pozzi liberò la sua estenuante angoscia nel disperato suicidio avvenuto nell'inverno del 1938.

Accanto alla ricca quantità di materiale riguardante la poetessa, tra cui inediti filmati e molte fotografie realizzati dalla stessa compositrice, si sviluppa la storia di Maria, giovane cineasta innamorata dell'opera della Pozzi. La ricerca della ragazza subisce un notevole cambiamento grazie all'incontro con un particolare gruppo di studenti universitari milanesi, gli H5N1, famoso collettivo che diffonde le proprie poesie attaccandole sui muri della città. Il "sodalizio poetico” sancito fra Maria e i ragazzi comporterà la scoperta da parte di questi ultimi dell'opera di Antonia Pozzi e, in un secondo momento, la divulgazione dei suoi versi sulle pareti degli edifici di Milano.

Grazie ad un efficace montaggio e al pregevole impiego di filmati di repertorio, Marina Spada delinea con spassionata lucidità la tormentata avventura di Antonia Pozzi. Alla proiezione di oggi organizzata sarà presente la regista. L'ingresso è libero.

Pubblicato da Il Trentino il 12 maggio 2012



Cineclandestino.it - Scheda del film


"Poesia che mi guardi" il film/documentario su Antonia Pozzi: il trailer