Il cinema nel cinema: «Splendor»

 
Splendor di Ettore ScolaCome il «Nuovo cinema Pardiso» di Giuseppe Tornatore, il cinema «Splendor» di Ettore Scola sta per chiudere per mancanza di spettatori: il film, un omaggio trasognante al cinema e alla sala cinematografica interpretato da due grandi come Marcello Mastroianni e Massimo Troisi, è proposto lunedì 24 settembre a Palazzo dei Panni ad Arco nell’àmbito della rassegna «Il cinema nel cinema», evento collaterale di Old Cinema curato dall’associazione culturale La Firma e da Arci Alto Garda. La proiezione inizia alle ore 21; introduce Ludovico Maillet; l’ingresso è libero.

Jordan (Marcello Mastroianni) è un vecchio appassionato del grande schermo nonché proprietario di una sala cinematografica ad Arpino, lo Splendor. Sin da bambino Jordan accompagnava suo padre e il suo cinematografo itinerante, durante il ventennio, in giro per l'Italia. Il film esprime un sentimento di nostalgia per i film del passato e per una stagione ormai conclusa, di cui è metafora la chiusura della sala. Jordan, Chantal (Marina Vlady, sua compagna e maschera del cinema) e Luigi (Massimo Troisi, il proiezionista della sala) intrecciano i propri ricordi fino alla chiusura e al momento in cui gli operai stanno per demolire tutto.
Interessante tra l’altro il riferimento a tutto il miglior cinema d’autore del periodo dagli anni Quaranta ai Settanta, con le immagini di capolavori come La Dolce Vita di Fellini, Il Sorpasso di Dino Risi, Il posto delle fragole di Ingmar Bergman.
La rassegna è un evento collaterale di Old Cinema, progetto nazionale di documentazione e recupero delle sale da cinema «dimenticate», promossa dalla Provincia autonoma di Trento, da AMSA (Azienda municipale Sviluppo Arco), da Alto Garda Cultura (il Servizio Attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda).


Riva del Garda, 21 settembre 2012
Uff.st.