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- Pubblicato Sabato, 14 Giugno 2014 10:47
Non c'è niente da ridere Non sempre uno più uno fa due. A volte accade che il risultato sia un duale. Accade che un giorno in uno studio cinematografico, un produttore talentuoso, Hal Roach, decida che due attori, che avevano di rado condiviso la stessa scena, insieme funzionino.
BACON GRABBERS (Squadra sequestri) FROM SOUP TO NUTS (Dalla minestra alla frutta) LEAVE 'EM LAUGHING (Lasciali ridendo) |
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- Pubblicato Sabato, 14 Giugno 2014 10:37
23.06.2014 NOSFERATU Regia di Friedrich Wilhelm Murnau (1922) 06.07.2014 NON C'E' NIENTE DA RIDERE Tre comiche di Stan Laurel e Oliver Hardy (1928 - 1929) 14.07.2014 Il primo film di animazione della storia del cinema LE AVVENTURE DEL PRINCIPE ACHMED Regia di Lotte Reininger (1926) Musiche di Francesca Aste Commento musicale dal vivo Francesca Aste, pianoforte Pepè Fiore, percussioni Riva del Garda Galleria S. Giuseppe Ore 21.30 Ingresso libero | free admission |
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Tre proiezioni che ripercorrono tre tappe della storia del cinema, in galleria San Giuseppe con inizio alle ore 21.30 e ingresso libero. É la mini rassegna cinematografica «Cinema Estate», proposta dal Comune di Riva del Garda in collaborazione con il centro culturale «La Firma» e la Federazione Italiana Cineforum.
S'inizia lunedì 23 giugno con uno dei più grandi capolavori del cinema muto: «Nosferatu» di Friedrich Wilhelm Murnau, con Max Schreck, Gustav von Wangenheim, Greta Schroeder, Alexander Granach, Georg H. Schnell. Genere horror, durata un'ora e 15 minuti, produzione Germania 1922.
La rassegna prosegue domenica 6 luglio con «Non c'è niente da ridere», ovvero tre comiche del 1928 e del 1929 di Stan «Stanlio» Laurel e Oliver «Ollio» Hardy.
Si conclude lunedì 14 luglio con il primo film di animazione della storia del cinema: «Le avventure del principe Achmed» di Lotte Reininger, realizzato nel 1926 con una complessa tecnica di silhouette ritagliate da una sottile lastra di piombo e poi riprese con la tecnica del passo uno. La proiezione ha il commento musicale dal vivo di Francesca Aste al pianoforte e di Pepé Fiore alle percussioni.
Galleria San Giuseppe, il pubblico
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- Pubblicato Lunedì, 12 Maggio 2014 17:38
1 > 18 giugno 2014 Vincenzo Pellitta |
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Inaugurata domenica primo giugno nella galleria civica «Craffonara», ai giardini di Porta Orientale di Riva del Garda, la mostra «Configurare le forme, abitare gli universi» dell’artista vigevanese Vincenzo Pellitta.
La mostra, primo evento espositivo di quest'anno del centro culturale La Firma nello spazio comunale di Riva del Garda, prosegue fino al 18 giugno, con apertura tutti i giorni dalle 15 alle 18, sabato e domenica anche dalle 10.30 alle 12.30. L'ingresso è libero.
Il mix di sguardi plurimi e di affondi nella cultura del proprio tempo, di configurazione delle forme, di manipolazione e costruzione dello spazio, di declinazione dei segni, di griglia ipermodernista, di flessibilità degli universi, fa vivere il recente lavoro di Vincenzo Pellitta; e ancora, mimetizza e clona, duplica e libera, materializza e imita, esplora connessioni e riprogramma, associa immaginario e catena di montaggio, fa coabitare soggetto-forma e contesto.
L'aggettivazione neoastratto-concreta serve a Pellitta a segnalare che l'arte è un metodo di conoscenza del mondo, a muoversi oltre il razionale facendo proprio l'irrazionale come sensazione/ intuizione e avviando quella ispessita sperimentazione linguistico-geometrica che è fatta di ritagli di definizione spaziale.
La parabola artistica di Vincenzo Pellitta si conferma in un arco gestuale di lavoro in cui la monocromia-luce, o meglio lo specchio implorante, sente la consequenzialità scientifica, con l'incidenza delle particelle-materia, dei segni-disegni, e di ogni altro apporto percettivo che avvia relazioni col mondo del segno e della geometria cui da anni l'artista vigevanese ne ha sposato le idealità. Oltre questi capitoli di racconto geometrico e infinitesimale, partiture formali, architetture dello spazio, flussi e riflussi, rapporti, dissonanze, tracce e silenzi.
Tutta l'esistenza presente in queste opere è ricca di significati, di sensi profondi che guardano oltre i dati momentanei della percezione, scoprendo un altrove, uno specchiante, una realtà esterna e interna. Lo spazio non si identifica più totalmente con la superficie, ma si trasforma in un luogo di apparizioni ricche di rinvii analogici. Dentro le geometrie, l'immagine e il suo doppio. Privilegio di queste opere è il loro “esserci” catturate da un'astratta progressione storica. Ad ogni nuova occasione la loro lezione si rinfrange, si riaccende, vive una traduzione infinita, una infinita transizione di senso, di codificazione, di segmentazione, di slittamento, di tracce e percorsi che ritornano all'origine.
Queste opere,che compongono questo nuovo capitolo di Vincenzo Pellitta, da quelle costruite con materiali naturali a quelle specchianti e a quelle intervallate da tracce di colore, necessitano di un senso di durata che si attesta tra l'informalità assoluta e l'assoluto della forma, una luce-colore che si fa presenza-assenza, e addirittura filosofia di fondo dove galleggiano interne armonie.
Vincenzo Pellitta annulla le capacità narrative dell'oggetto-opera, che porterebbero standardizzazione e controllabilità, per reintrodurre l'imprevedibilità, l'incertezza, il labirinto, il gioco. Strutture parallele, minimaliste, nate dall'utopia Bauhaus e dal costruttivismo, che oggi sforano in uno spazio "cinegenico", dove il visitatore diventa attore specchiandosi.
Vincenzo Pellitta
É nato nel 1948 a Rotondella (Matera). Vive in provincia di Pavia dal 1962 e a Vigevano dal 1976. Comincia a dipingere nel 1970 ricevendo da alcuni artisti pavesi i primi insegnamenti e con gli stessi partecipa a numerosi concorsi di pittura estemporanea approfondendo così la tecnica chiarista, dipingendo paesaggi all'aperto.
Frequenta in seguito il corso serale di disegno e pittura all'Istituto "Roncalli" di Vigevano. Diverse sono state le componenti formali che ha esaminato, dalle prime esperienze figurative su linee veristiche a quelle del periodo chiarista, poi espressionistiche e infine a quelle informali non declinando anche certe soluzioni di tendenza surrealista.
Dal 1992 inizia un recupero per l’interesse estetico costruttivo, dipinge prima una serie di opere geometriche ad olio e poi il suo interesse si rivolge al materiale nella sua trasformazione. Il disegno ricavato dal pieno-vuoto è realizzato con la tecnica della tranciatura su metallo eseguita nei primi anni della ricerca facendo uso di trance meccaniche, in seguito usando punzonatrici meccaniche computerizzate e successivamente con macchine computerizzate a taglio laser. Dal 1992 al 2002 opera incollando le lastre di metallo “precedentemente ritagliate”, su tavola e dipingendo lo sfondo con le varie tonalità di grigio e nero.
Dal 2002 inserisce nelle strutture anche il colore. Dal 2007 usa anche incollare sullo sfondo pellicole specchianti, indagando sul tema specchio-luce. E’ stato cofondatore di due Gruppi artistici, uno a Pavia “La nuova Dimensione” e uno a Vigevano “Tempo Zero”. La sua prima personale risale al 1978. Dal 2000 collabora con la storica Galleria Arte Struktura di Anna Canali, dove conosce i grandi maestri dell’arte geometrica, tra gli altri: Bruno Munari, Getulio Alviani, Marcello Morandini, Eugenio Carmi, Edoardo Landi, Ludwig Wilding; esponendo in diverse occasioni al loro fianco. Ha collaborato con il prof. Marco Fraccaro rettore del "Collegio Universitario Cairoli di Pavia" ad allestire varie mostre.
E’ inserito in diversi cataloghi d’Arte tra cui il Catalogo dell’Arte Moderna di Giorgio Mondadori del 2006 e del 2007. Fa parte dei soci artisti del prestigioso Museo della Permanente di Milano. Negli anni 90 è stato socio della Casa della Cultura, dove ha seguito un corso di storia dell’Arte (con il prof. Francesco Tedesco dell’Università Cattolica di Milano), e un seminario di filosofia moderna. Ha viaggiato in Italia e in Europa visitando diversi musei. Ha fatto parte del comitato scientifico dei musei di Vigevano ed è attualmente responsabile degli eventi artistici dello Spazio Rocco Scotellaro di Vigevano. Diversi critici si sono interessati al suo lavoro e ha allestito numerose mostre in Italia ed all'estero.
Alcune immagini dell'esposizione.
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- Pubblicato Domenica, 04 Maggio 2014 08:18
LA CULTURA GIAPPONESE AL CINEMA
In collaborazione con Arco Bonsai, manifestazione che si svolge ogni anno ad Arco all'inizio di maggio, vengono proiettati due film dedicati alla cultura giapponese al cinema.
Cinque donne intorno a Utamaro
Realizzato subito dopo la guerra, Utamaro o Meguru Gonin no Onna (Cinque donne intorno a Utamaro) racconta alcuni episodi della vita di uno dei più leggendari artisti giapponesi, Utamaro Kitagawa (1753-1806), specialista nelle stampe ukiyo-e, che raffigurano donne di ogni tipo e di ogni classe sociale, sconvolgendo con il suo stile i tradizionali canoni estetici.
Intorno a lui ruotano le vicende dell'incisore Seinosuke innamorato inizialmente di Yukie, figlia del grande pittore Kano; della prostituta Okita, amata da Shozaburo, che però fugge via con Takasode, incantevole modella il cui corpo viene dipinto da Utamaro, così come quello di Oran, altra splendida donna che affascina il pittore e anche Seinosuke.
da: filmscoop.it
REGIA |
Kenji Mizoguchi |
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INTERPRETI |
Bando Minosuke, Tanaka Kinuyo, Bando Kotaro, Iizuka Toshiko, Kawasaki Hiroko, Ohara Eiko, Nakamura Shotaro |
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TITOLO ORIGINALE | Utamaro o Meguru Gonin no Onna | |
GENERE | Biografico | |
DURATA | 95', b/n | |
PRODUZIONE | Giappone | |
ANNO | 1946 |
Il film verrà proiettato giovedì 1° maggio ore 21.00 nella sala consiliare del Casinò di Arco.
Ingresso riservato ai convegnisti e tesserati F.I.C..
Jiro e l'arte del sushi
L'unico intruso, rispetto alle voci di Jiro e dei suoi figli ed apprendisti, è rappresentato da un critico di gastronomia, ideale per introdurre lo spettatore ignaro alla magnificenza del ristorante di Jiro, tempio-atelier in cui da settant'anni l'anziano chef pratica il rito della preparazione del sushi.
Massaggi di polipi che arrivano a 40 minuti, tagli di tonni selezionati dopo un accuratissimo setaccio al mercato del pesce di Tokyo, tutto per realizzare il sushi più delizioso e ricercato del mondo, un'arte che Jiro non ha mai smesso di imparare, migliorando in continuazione.
Al punto tale da permettere al ristorante di entrare nella ristretta cerchia dei "tre stelle" Michelin, nonostante i coperti siano dieci e posizionati davanti a un bancone, la prenotazione debba avvenire almeno un mese prima e il prezzo vada dai 220 euro in su.
da: mymovies.it
REGIA |
David Gelb |
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INTERPRETI |
Jiro Ono, Sukiyabashi Ono |
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TITOLO ORIGINALE | Jiro Dreams of Sushi | |
GENERE | Documentario | |
DURATA | 81', Colore | |
PRODUZIONE | USA | |
ANNO | 2011 |
Il film verrà proiettato domenica 4 maggio ore 21.00 nella sala consiliare del Casinò di Arco.
Ingresso riservato ai convegnisti e tesserati F.I.C..
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